Questo sito non usa cookies. I siti utilizzati per le statistiche visite e per la ricerca in questo sito potrebbero farne uso. 
Verificate sui relativi siti (Addfreestats, Freefind).

MAXIMA:

Maxima è un sistema per il calcolo simbolico e l'algebra. Nella sua versione più rude (ma dotata di un ottimo Tutorial) è dotato di un'interfaccia TclTk a linea di comando. La cosa ha luci ed ombre, come tutte le cose di questo mondo. Bisogna avere sotto mano il manuale, ma in compenso Maxima è completamente "scriptable" e quindi si può programmare in modo procedurale per operazioni complesse. C'è però un'interfaccia alternativa, vedi oltre.

Supporta la matematica floating point a a precisione arbitraria (potete calcolare il valore di pi greco con 200 cifre, o più), e rispetto per esempio ad un MathCad ha una superiortà architetturale: l'ambiente simbolico e quello numerico non sono distinti. Se uno definisce una funzione, questa è sia simbolica che numerica. Se fornite argomenti e parametri tutti numerici, otterrete un numero, altrimenti una espressione ottenuta per sostituzione.

Una interfaccia alternativa per Maxima è WxMaxima, dotata di un sistema di menu non esaustivo ma piuttosto vasto. Installandola sotto Windows (dopo avere installato maxima!) c'è da aspettarsi che non ce la faccia a trovarsi da sola maxima, e quindi dovrete eseguire la procedura di configurazione (Menu Configura, poi scegliere il cammino fino a a maxima.bat). Dando un riavvio di Maxima (Maxima->Riavvia Maxima) va tutto a posto.

Come aggirare un piccolo baco di WxMaxima (almeno versione 0.6.1  per Windows) nel salvataggio della sessione. Maxima possiede un comando "save" (l'inverso è load) che permette di salvare la sessione (cioè, tutte le definizioni di variabili e funzioni). WxMaxima ha un comando di menù per questo (File-> Save session). Questa voce di menu genera il comando Maxima "save (filename, ALL)". Purtroppo Maxima silentemente non riconosce l'opzione "ALL" in maiuscolo, e così il comando non salva la sessione completa (praticamente, non salva nulla di significativo). Basta però fare dopo il comando "freccia sù", e correggere quello "ALL" in "all", poi invio. Se poi fate File->Open session, ricordatevi che per fare ricaricare le definizioni dovete poi digitare il comando "playback()", che è quello che riesegue i comandi salvati.

Il sito di Maxima.

WxMaxima.

 
HOME MY VITA MA VIE CURRICULUM PAPERS LINKS DOWNLOADS TIPS
&
TRICKS

Search this site powered by FreeFind