Pagine da (2005-2013)

Nuove Tecnologie e linguaggi Musicali - Conservatorio "A.Casella" L'Aquila
Scuola di Musica Elettronica

 

Come utilizzare Madde e RTSect contemporaneamente

Gli smptools funzionano solo in Windows. I possessori di sistemi Apple in questo caso si troveranno purtroppo in difficoltà.

Madde utilizza per produrre il segnale audio il canale di uscita della scheda audio che è definito come dispositivo di default nel Pannello di controllo-> Suoni. RTSect utilizza invece il canale di ingresso definito anch'esso nel Pannello di controllo. 

Perché le cose funzionino, occorre anzitutto che nel mixer di Windows (in genere nel tray in basso a sinistra, doppio click sull'altoparlantino) i canali utilizzati siano definiti come attivi, e i relativi volumi non a zero.

Per potere con RTSect analizzare il segnale contemporaneamente prodotto da Madde, la vostra scheda audio deve essere full-duplex. Tutte le schede relativamente recenti lo sono, ed è quindi poco probabile che vi troviate in possesso di una scheda half-duplex (con la quale invece l'operazione sarebbe impossibile). Inoltre è necessario riportare il segnale di uscita nel canale di ingresso utilizzato da RTSect (-> definito nel pannello di controllo). questo può essere fatto in diversi modi, a seconda delle circostanze:

  • Molte schede (tra le quali le Creative Sound Blaster Live e simili, hanno un ingresso virtuale visibile dal mixer che si chiama "What U hear" ("quello che si ascolta"), che ripete quanto va in uscita. Selezionare questo come ingresso attivo nel mixer.
  • La funzione dell'ingresso sopra menzionato, quando non sia presente, può essere simulata da dispositivi software chiamati "Virtual cable" (cercate su internet con questa parola chiave). E' una soluzione non tanto consigliabile perché non funziona su tutte le schede e tutti i sistemi. Prima di acquistare una licenza, provate il virtual cable, perché potrebbe non funzionare.
  • Si può fare un ponticello fisico tra uscita e ingresso della scheda audio. Naturalmente, se contemporaneamente si vuole ascoltare il suono, bisogna preparare un cavo:

  • Se le casse hanno una uscita cuffia, si può usare questa per fare il ponticello usando solo cavi standard:

I due programmi devono essere correttamente impostati (in particolare, è opportuno abbiano impostata la stessa frequenza di campionamento). Utilizzare il pulsante:

Inoltre devono essere avviati perché funzionino. Usare:

su Madde, e su RTSect

HOME

Sito personale di Lorenzo Seno

English version

Musica in audio-video

Storia musica elettronica