Pagine provenienti da (2004-2013):

Nuove Tecnologie e linguaggi Musicali - Conservatorio "A.Casella" L'Aquila
Scuola di Musica Elettronica

Bibliografia di elaborazione numerica del segnale.

Questa pagina si limita a segnalare testi disponibili in formato cartaceo e on-line. Si tratta di una cernita, tra i tanti possibili, di quelli più adeguati agli scopi dei corsi di Musica e Nuove Tecnologie. Consultare anche  la pagina dei link. sulla elaborazione numerica del segnale, dalla quale è possibile accedere a libri in formato elettronico (e-book).

Acustica musicale e architettonica

Scritto a più mani, per la cura di Sergio Cingolani e Renato Spagnolo. La  voce "Sintesi per modelli fisici" è di Loreno Seno, "Musica Elettronica" di Michelangelo Lupone. Maggiori dettagli qui

Introduction to Signal Processing, by Sophocles Orfanidis.

Tra i testi di elaborazione numerica del segnale, quello forse scritto meglio, e più vicino alle esigenze dei musicisti. Il libro ha avuto grande successo, ed è stato tradotto in diverse lingue (ma non in italiano). Il link punta a pagine della Rutgers University,  e contiene dettagliatissime informazioni sul libro (indice compreso), oltre ad una notevole serie di sorgenti in C language e per Matlab (quindi traducibili per Scilab) di numerose funzione di elaborazione di segnale.).

Computer Sound Synthesis for the Electronic Musician - by Eduardo Reck Miranda

Miranda è un ricercatore e musicista brasiliano che lavora al Sony Computer Science Laboratory di  Parigi, dove si occupa di elaborazione del suono. E' quindi un libro scritto da un punto di vista esattamente tagliato sulle esigenze dei musicisti. E' accompagnato da un Cd con esempi e software dimostrativo.

Musical Signal Processing - Edited by: Curtis Roads, Stephen Pope, Aldo Piccialli (+), and Giovanni De Poli

On line una versione abbreviata dell'edizione cartacea, un'opera alla quale hanno contribuito alcuni dei più importanti esponenti della ricerca musicale contemporanea, e con la quale è indispensabile confrontarsi. Gli autori:  A. Bernardi,  G. Borin, G-P. Bugna,  A. Camurri, S. Cavaliere, R. Dannenberg, P. Desain, G. De Poli, G.-P. Evangelista, H. Honing, M. Leman, A. Piccialli,  S. T. Pope, C. Roads, A. Sarti, M.-H. Serra , X. Serra,  G. Sica, J. O. Smith III, A. Vidolin.

Theory and Techniques of Electronic Music (DRAFT) di Miller Puckette

Un testo in progress del principale coautore di Pure Data e di MaxMSP. Corredato di esempi in PD. Studio e  lettura fondamentali e assolutamente raccomandabili. Disponibile come pagine web, pdf e PostScript. in Inglese.


Vita con i computer

Queste dispense sono state scritte qualche anno fa per un corso di "alfabetizzazione informatica", ma possono servire come introduzione al tema del "computing" e del calcolo automatico in generale. Il titolo è la parafrasi di un'opera di ben diverso spessore e importanza, scritta da Max Planck: "Vita con i quanti".

Pubblicazioni e lavori:

Questo link porta alla pagine delle pubblicazioni e dei lavori di Lorenzo Seno.



HOME

Sito personale di Lorenzo Seno

English version

Musica in audio-video

Storia musica elettronica